Visit Bunker 360 - Cervia, viaggio lungo la linea difensiva
Una visita guidata ai bunker restaurati della Seconda Guerra Mondiale
Una visita guidata ai bunker restaurati della Seconda Guerra Mondiale
Lungo la spiaggia erano numerosi i Denti di Drago, sbarramenti anticarro, a difesa dei bunker, che sul nostro territorio sono di due tipologie: Tobruk e Regelbau.
I
bunker tedeschi e i denti di drago avevano l'obiettivo di difendere la linea Gotica del fronte dagli assalti via mare.
Erano disseminati in un lungo tratto di costa e alcuni sono rimasti interrati per molto tempo.
Durante gli scavi per la realizzazione del nuovo lungomare di Milano Marittima, sono stati ritrovati 3 bunker. In parte sono ora visitabili dopo un grande lavoro di recupero e ricerca coordinato dall'Associazione CRB 360° con il Comune di Cervia.
Di questi 3 bunker della seconda guerra mondiale, le caratteristiche sono:
- un TOBRUK, con tunnel e muri molto spessi, fino a oltre un metro. Una torretta molto angusta, poteva ospitare una sola persona
- un REGELBAU 668 un bunker con funzione informativa, dotato di comando radio. All'interno è conservato un murales con una frase del poeta tedesco Schiller
- un altro TOBRUK adiacente
Come si svolge il tour
L'esperienza unica di poter entrare dentro ad un grande bunker della Seconda Guerra Mondiale, completamente allestito con oggettistica originale d'epoca. Si tratta del Bunker Regelbau, utilizzato come rifugio, è il più grande che si vede durante il tour. Visitabile anche il tunnel che lo collega all'adiacente Tobruk.
A seguire il percorso alla scoperta della Cervia sotterranea parte con la visione di particolari conformazioni in calcestruzzo chiamate "denti di drago", ostacoli difensivi dalla forma particolarmente efficace per arrestare l'avanzata di carri armati. Si prosegue poi con il bunker Tobruk, che custodisce particolari segreti per terminare poi la visita con altri denti di drago.
Durata del tour
Un'ora circa
Maggiori informazioni:
da gennaio a maggio e da metà settembre a dicembre
sabato ore 10.00
da giugno a metà settembre
venerdì ore 21.00
Viale Oriani Angolo Viale 2 Giugno - Milano Marittima
Presepe della Marineria
Sulle barche del Museo della Marineria e nello splendido scenario del portocanale di Cesenatico sono sistemati i personaaggi del popolare presepe della marineria
Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale si accenderanno domenica 01 dicembre 2024. Il Presepe della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico, resterà allestito fino a domenica 12 gennaio 2025 compresa. Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un marinaio collocata sulla prua del trabaccolo, per un totale di oltre cinquanta soggetti. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.
Maggiori informazioni:
01 dicembre 2024 - 12 gennaio 2025
Porto Canale, Cesenatico
iat@comune.cesenatico.fc.it
0547 79435
Escursione in canoa
Escursioni in un suggestivo paesaggio
Escursioni in un suggestivo paesaggi
Splendide escursioni nel suggestivo paesaggio della salina di Cervia e lungo il canale emissario di Milano Marittima, in mare o alla foce del Bevano.
Possibilità di noleggio canoe e kajak. Escursioni da soli o con guide.
Maggiori informazioni:
tutto l'anno
CLUB CANOA KAYAK Milano Marittima - Via Jelenia Gora 14
333 9949985
canoecervia@gmail.com